Guida Alpina Andrea Concini

Vie Normali delle Dolomiti

Perché scegliere una via normale?

Ripercorrere gli itinerari percorsi dai grandi dell’alpinismo dolomitico (Grohmann, Ball, Detassis, Preuss, Comici, Dibona, Graffer, Piaz e molti altri), immedesimarsi in loro e ripensare a tutto il coraggio e la passione che li ha spinti ad affrontare salite e difficoltà considerate impossibili, conquistare quell’inutile che inutile non è, una via in Dolomiti racchiude quanto di più bello ci possa essere per un appassionato di queste crode.

Salire un “campanile” (nome comune dato alle particolari strutture rocciose tipiche di queste montagne) dopo averlo ammirato da un sentiero, da una ferrata, dopo averlo sognato per lungo tempo. Insieme cercheremo di realizzare questo sogno, ci immergeremo nella storia di queste pareti per vivere una giornata indimenticabile.

Periodi dell’anno migliori

Dalla primavera all’autunno, le Dolomiti sanno offrire itinerari di tutti i tipi e con tutte le esposizioni.

Diversi sono anche i tipi di approccio alle vie (avvicinamento) alcune salite vengono raggiunte con comodi sentieri a pochi minuti dalla macchina, altre richiedono di superare ghiaioni, canali nevosi o ferrate, alcune richiedono anche un pernottamento in rifugio. Insieme cercheremo l’opzione migliore in base alle vostre capacità e aspettative.

Sicurezza e attrezzatura

Le Dolomiti offrono una gran varietà di vie, da quelle adatte ai principianti a quelle per i più esperti. L’attrezzatura necessaria sarà fornita dall’organizzazione, vi sarà sufficiente portare zaino, scarpe idonee e abbigliamento da montagna e tanta voglia di mettervi in gioco.

Che tu sia dunque alla prima esperienza o che tu stia cercando qualcosa di più impegnativo non esitare a contattarmi, avrò sicuramente la proposta giusta per te!

Vie Alpinistiche tra Alpi e Dolomiti

Vivere la montagna da un altra prospettiva

Vie di un giorno

Pure enjoy per una giornata di full immersion dolomitica, itinerari car to car per riuscire a rientrare dai nostri cari in serata. Varie proposte per soddisfare tutte le esigenze. Le Dolomiti offrono infinite possibilità, scopriamole assieme!

Come ci organizziamo?

In base alla zona di scalata decideremo il luogo di ritrovo, da lì con il mezzo della guida ci sposteremo nel punto di inizio dell’escursione. Check materiali, briefing di inizio giornata e incamminandoci ci porteremo all’inizio della nostra salita. Indossati imbrago e casco, ci legheremo ed inizieremo ad arrampicare. La cima sarà il nostro obiettivo, ma la priorità sarà sempre la sicurezza.

“Tornate sani, tornate amici, arrivate in cima: in questo preciso ordine.” questo diceva il buon Bruno Detassis, custode del Brenta e capostipite delle guide del Trentino.

Vie di più giorni

Vista la distanza da valle alcune vie richiedono il pernottamento in rifugio la sera prima della scalata. Questa esperienza da un tocco in più alla salita, passare una serata tra altri alpinisti e gente di montagna, tra una buona birra, una partita a carte e quattro chiacchere in compagnia.

Godere di albe e tramonti incredibili, notti con cieli da un milione di stelle, l’aria frizzante della mattina, l’esperienza sarà veramente a 360° e la cima sarà la ciliegina sulla torta di un’esperienza da raccontare.